Fioretti Arte Design 900

Chi siamo


Fioretti arte design 900

1. Fioretti Ilario Franco bottega di restauro

La "antichità Fioretti Cantù" nasce nel lontano 1987 come prosecuzione naturale della Fioretti Ilario Franco restauri e antichità.
La famiglia Fioretti ha un filo diretto con il legno da tre generazioni; il nonno Carlo era falegname, lo zio Dino era falegname, e mio padre Ilario Franco appunto restauratore.
Preso il diploma di geometra anch'io, Erminio, figlio di Ilario Franco sono entrato in bottega, contro il volere dei miei genitori.

2. Antichità Fioretti Cantù vecchi arredi restauri acquisto antichità

Ma quando si nasce in bottega e si mangia "pane e bottega" tutti i giorni, è difficile cambiare strada. La "antichità Fioretti Cantù" oltre al restauro del mobile antico, si interessa dell'acquisto di oggetti d'arte, di quadri, di oggetti d'antiquariato, maioliche, vetri, libri, e tutto ciò che può essere considerato bello. A questa prima fase della mia esperienza professionale subito la mia attenzione si è rivolta al novecento, il Liberty, il razionalismo, le arti applicate il decò e gli anni cinquanta. Il design, l'arte contemporanea. Ma anche qui non c'è un approdo; ci sono altre cose da scoprire il mondo va avanti, le mode cambiano e siamo già arrivati agli anni '80 e più oltre, al collezionismo di oggetti nuovi creati da famosi design italiani e internazionali in tirature limitate, i multipli numerati, le prove d'autore destinate a pochi e fortunati collezionisti.
Sono i nuovi simboli di ricchezza i nuovi totem domestici da esibire come trofei di caccia.

Fioretti arte design 900

3. Fioretti arte design 900

La "Antichità Fioretti Cantu" oggi è la "Fioretti arte design 900" sempre in cambiamento, con un bagaglio conoscitivo del mercato dell'antico e del moderno sempre più ampio. Lo studio e la ricerca sul mercato di oggetti di design, di arte moderna, ma anche, pop art, antidesign, e tutte le correnti artistiche che si sono susseguite e accavallate fin qui ognuna con i suoi simboli, ognuna con le sue icone.
La consultazione quotidiana di Case d'asta, di riviste specializzate nell'arredamento moderno. Sempre a caccia di una scultura di un quadro, di una lampada, di un mobile, la caccia ai nuovi materiali, alla plastica al plexiglas, le combustioni, il catrame, le accumulazioni, le installazioni, l'arte elettronica. Una esperienza e una conoscenza sempre messa a disposizione della propria clientela.
Chiarezza ed esperienza. Vorrei aggiungere anche "molta umiltà "poiché più conosco e più mi sento lontano dal sapere...

4.Vendite online

Oggi i mezzi di vendita telematica affiancano quelli più tradizionali delle vendite in fiere specializzate e la "Fioretti arte design 900" non si tira indietro, ma poi sempre alla base della mia esperienza c'è il magazzino, la piccola esposizione sempre, sempre, sempre attaccata alla bottega. Il cerchio si chiude. Le esperienze crescono, cresceranno sempre, gli orizzonti diventeranno sempre più ampli.
Un insegnamento resta, come diceva mio padre; lavorare, stare attaccato al banco e cioè senso del dovere e di massima professionalità nei confronti del cliente.
Questo l'ho imparato.

Indietro
cc pagamenti

Copyright © 2018 Fioretti Arte Design 900 - P.I. 01656280136 - Powered by Zen Cart - Il tuo indirizzo IP è: 54.81.71.68 | Cookie Policy
Effettua la registrazione a PayPal e inizia ad accettare pagamenti tramite carta di credito immediatamente.